Sportello Mobile 2023: i servizi raggiungeranno anche persone dell’hinterland

Nella foto, il momento della presentazione del Progetto con al centro il presidente Ierfop Roberto Pili

Parte oggi, martedì 1 agosto, il progetto “Sportello Mobile 2023”, finanziato dall’Assessorato alla Sanità della Regione Autonoma della Sardegna e fortemente voluto dalla Sezione della Uici di Cagliari. L’obiettivo posto è raggiungere le aree geografiche distanti dal Capoluogo sardo. Prima tappa Muravera e Villasalto. Si prosegue poi, da settembre a dicembre, con Carbonia, Sanluri, Villasor e Mandas.

«Si tratta di fornire un aiuto» sottolinea il presidente di Ierfop Onlus Roberto Pili, «a persone con maggiori difficoltà nello svolgimento delle piccole azioni di vita quotidiana e nella gestione delle più comuni attività. Già penalizzati dalla mancanza di idonei servizi alla persona» conclude Pili, «si cerca così di sviluppare un deficit di comunicazione, diminuzione dell’indipendenza funzionale (mobilità) e i conseguenti sintomi depressivi che possono persino arrivare all’isolamento sociale».

Gli obiettivi

Il progetto mira ad accogliere le richieste e i bisogni delle persone con disabilità visiva o che si trovano in situazione di difficoltà, che non risiedono a Cagliari e sono impossibilitate a raggiungere la sezione provinciale.

«Lo abbiamo chiamato Sportello Mobile 2023» spiega la commissaria straordinaria Simona Trudu, «perché, per la prima volta, saremo noi con la nostra organizzazione a raggiungere tutti coloro che si trovano in condizione di disabilità visiva, a prescindere dal riconoscimento formale dello status e che, pur avendo bisogno di un sostegno, di aiuto o anche solo di informazioni, non hanno la possibilità di raggiungere la nostra sede o magari non sanno neanche della nostra esistenza».

Un’iniziativa che prevede quindi anche supporto psicologico, affiancamento nella predisposizione delle pratiche associate alla condizione di disabilità e mira a favorire l’inclusione sociale. Un occhio di riguardo è poi rivolto ai soci anziani che, come ricorda la commissaria straordinaria, «spesso vivono una condizione di isolamento all’interno di comunità depauperate sempre più dei servizi essenziali».

Durante il mese di Agosto 2023, lo Sportello Mobile farà la sua prima tappa a Muravera e Villasalto spostandosi poi a Carbonia a settembre, Sanluri a ottobre, Villasor a novembre e Mandas a dicembre.

Il servizio sarà disponibile anche a domicilio.

Sedi e orari

Ecco di seguito l’elenco con le sedi che ospiteranno lo Sportello:

-Muravera presso l’Associazione Domu Mia – Via della Speranza, 68 – 1° e 4° settimana di agosto (1-4 agosto e 21-25 agosto) – Orari: lunedì, martedì e venerdì dalle 9,00 alle13,00; mercoledì e giovedì dalle 15 alle19.

-Villasalto presso l’Associazione Odv A.V.R.A. – Piazza Giovanni Paolo II, snc – 2° e 5° settimana di agosto (7-11 agosto e 28-31 agosto) – Orari: lunedì, martedì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00; mercoledì e giovedì dalle 15 alle 19.

I soci e le socie dei territori interessati sono invitati a recarsi presso le sedi dello Sportello Mobile dove saranno presenti due operatori predisposti per accogliere le richieste di intervento anche a domicilio.

Roberta Gatto

Lascia un commento