Cagliari, via alle domande per il servizio di trasporto alunni su scuolabus

Riaperti i termini per l’invio delle domande di iscrizione o riammissione al servizio di trasporto alunni su scuolabus. Il nuovo termine di scadenza è fissato al 25 agosto.

Il servizio è dedicato agli studenti, compresi gli alunni con disabilità, residenti a Cagliari e frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Domanda ed elenco beneficiari

Le domande devono essere compilate esclusivamente utilizzando la piattaforma istanze.comune.cagliari.it, dopo essersi autenticati con Spid di livello 2 o Cie (carta di identità elettronica) entro le 18 del 25 agosto.

Una volta inviata la domanda, il richiedente riceverà una e mail di conferma e di avvio del procedimento. L’istanza viene protocollata automaticamente dal sistema e attraverso la piattaforma è possibile visualizzare la stessa domanda e il numero di protocollo. Eventuali problemi tecnici andranno segnalati scrivendo all’indirizzo di posta elettronica direzionetecnica.web@comune.cagliari.it

Gli elenchi dei beneficiari saranno pubblicati sull’albo pretorio e trasmessi all’azienda di trasporto.

Criteri di partecipazione

Gli elenchi degli alunni ammessi al servizio di trasporto su scuolabus sono predisposti dall’Ufficio Pubblica Istruzione secondo i seguenti criteri: riconferma degli studenti fruitori del servizio nell’anno scolastico 2022/2023 (compresi i non residenti nel Comune di Cagliari); residenza nel Comune di Cagliari e data di invio dell’istanza di iscrizione.

Nell’avviso pubblico viene specificato che le richieste pervenute da parte degli studenti non residenti nel Comune di Cagliari, saranno soddisfatte solo dopo l’inserimento negli elenchi di tutti gli alunni aventi diritto e qualora vi fossero ancora posti disponibili sulla linea prescelta.

Pagamento della retta annuale

Una volta ricevuta conferma della disponibilità del posto sullo scuolabus, gli utenti si impegnano a versare, entro la data di scadenza indicata nell’avviso di pagamento, la retta annuale comprensiva di quota fissa di iscrizione e costo mensile in base alle fasce Isee identificate con delibera di G.C. n. 29/2017. Il versamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione.

Esenzioni e sconti

Sono riconosciute le esenzioni nei seguenti casi: Isee in corso di validità compreso tra 0 e 5mila euro; alunni affetti da grave handicap certificato ai sensi della legge 104/92 art.3 c.3 e successive modifiche accertate e che non supera il valore Isee di 40mila euro (in questo caso andrà allegata la certificazione medica rilasciata ai sensi della L.104/1992 dalla commissione medica per l’accertamento delle invalidità civili); alunni in affidamento temporaneo presso famiglie o presso comunità alloggio per minori (da allegare fotocopia del provvedimento del tribunale).

È riconosciuto, invece, uno sconto del 20 per cento qualora nello stesso nucleo familiare vi siano almeno due figli cui non è stata riconosciuta esenzione e che usufruiscano dello stesso servizio in scuole pubbliche statali e comunali di Cagliari.

Ulteriori informazioni

Nell’avviso pubblico e nell’apposita pagina del sito istituzionale del Comune di Cagliari è possibile ottenere maggiori informazioni in merito al servizio, documenti, plessi serviti dal trasporto scolastico e costi in base alle fasce Isee.

Emanuele Boi

Lascia un commento