100 milioni ai Comuni per l’assistenza agli alunni con disabilità

Via libera allo schema di Decreto Ministro dell’Interno e del Ministro per le Disabilità. Lo schema riguarda i criteri di riparto dei 100 milioni in favore dei Comuni per l’anno 2023 del “Fondo” per l’assistenza all’autonomia e alla Comunicazione degli alunni con disabilità e alle modalità per il monitoraggio. L’approvazione è avvenuta in occasione della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali.

Il decreto è soggetto al controllo della Corte dei Conti e ora si aspetta l’avviso della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

Stando allo schema di decreto, «la quota di 100 milioni di euro del Fondo in favore dei Comuni per l’anno 2023 è ripartita in proposizione al numero degli alunni con disabilità iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado di ciascun comune […] secondo gli importi indicati nella tabella “Allegato A”». 

Prevista, inoltre, una novità riguardo il monitoraggio. Nel 2024 spetterà ai Comuni la compilazione di una scheda di monitoraggio e rendicontazione relativa ai contributi ricevuti nel 2023 ai fini della successiva definizione degli obiettivi di servizio. Non previsto, invece, un monitoraggio sulle risorse ricevute nel 2022.

Emanuele Boi

Lascia un commento