“Bulli? No grazie”, iniziativa scolastica della Regione Sardegna

L’Assessorato regionale della Pubblica istruzione ha pubblicato l’avviso pubblico per l’intervento “Bulli? No, grazie”.

L’obiettivo è quello di promuovere iniziative volte a contrastare fenomeni di bullismo e cyber bullismo attraverso l’istituzione di sportelli di ascolto coordinati e gestiti da professionisti specializzati in interventi sul bullismo che coinvolgano alunni, insegnanti e genitori. L’intervento è rivolto alle Istituzioni scolastiche, ovvero le Autonomie scolastiche statali e le Scuole non statali paritarie della Sardegna.

Modalità di partecipazione

Le Istituzioni scolastiche che intendono candidarsi devono trasmettere al Servizio Politiche scolastiche (indirizzo pec pi.dgistruzione@pec.regione.sardegna.it), fino al 15 settembre, le domande di partecipazione redatte liberamente e il progetto di sportello.

La domanda di partecipazione e il progetto, inclusivo dei curricola, devono essere presentati in un unico file firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’Istituzione (qualora non sia possibile apporre firma digitale è necessario stampare il documento, farlo firmare dal legale rappresentante e scansionare il tutto in un unico file pdf corredato di copia di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Ogni Istituzione scolastica può proporre un solo sportello per un finanziamento massimo di 4 mila euro.

Istruttoria di ammissibilità, di valutazione e concessione della sovvenzione

Il Servizio Politiche Scolastiche o la Commissione di valutazione, verificheranno l’ammissibiltà delle proposte progettuali. Le proposte che superano positivamente la fase di ammissibilità saranno ammesse alla fase di valutazione, con i criteri indicati al punto 6 dell’Avviso.

Successivamente le Istituzioni scolastiche risultate beneficiarie riceveranno una nota formale di ammissione alla sovvenzione e la descrizione degli adempimenti necessari per l’effettiva erogazione della sovvenzione.

Le Istituzioni scolastiche che hanno presentato progetti che non superano le procedure di ammissibilità e valutazione, invece, riceveranno una nota formale in cui si comunica l’esclusione e la relativa motivazione.

Sul sito della Regione Autonoma della Sardegna verranno pubblicate, inoltre, le “Linee guida per la gestione e rendicontazione delle operazioni”.

Informazioni e chiarimenti

L’Avviso e la relativa documentazione sono disponibili sul sito www.regione.sardegna.it. Sarà possibile, inoltre, richiedere informazioni e chiarimenti inviando una pec all’indirizzo pi.dgistruzione@pec.regione.sardegna.it riportando obbligatoriamente nell’oggetto la dicitura “FAQ Avviso Bulli? No, grazie”. Le richieste di chiarimenti riceveranno risposta in forma anonima con la pubblicazione sul sito della Regione di appositi documenti che conterranno la domanda e la relativa risposta.

Emanuele Boi

Lascia un commento