Governo, 10 milioni di euro per favorire progetti di inclusione

Finanziare progetti di inclusione delle persone con disabilità. Questo l’obiettivo posto con i 10 milioni di euro del Fondo per le periferie inclusive che ammonta a 10 milioni complessivi per il 2023. Il fondo è destinato a Comuni popolosi, ovvero i Comuni con popolazione superiore a 300mila abitanti (che sono Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania). Con questo fondo si intende favorire la realizzazione di progetti che favoriscono l’inclusione sociale delle persone con disabilità contrastando allo stesso tempo i fenomeni di marginalizzazione nelle aree periferiche urbane.

I progetti

Il programma intende quindi generare relazioni, occasioni e contesti in cui valorizzare il protagonismo partecipativo dei residenti volti a creare i presupposti per l’inclusione di tutti, a partire dalle persone con disabilità.

Potranno essere messi in campo, quindi, progetti di sviluppo delle competenze lavorative finalizzati a contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione lavorativa; attività socio-educative che promuovano la partecipazione alla vita economica, sociale e culturale della propria comunità; progetti di inclusione sportiva e ricreativa.

I progetti devono avere una durata realizzativa compresa tra 18 e 24 mesi e sono esclusi dal finanziamento i progetti o gli interventi in corso di realizzazione o già terminati alla data di pubblicazione del decreto. Potranno, invece, essere presentati progetti in cui è previsto l’uso di metodologie o servizi già sperimentati in altre iniziative.

Emanuele Boi

Lascia un commento