Trasporti pubblici, confermati gli sconti per gli studenti

Le agevolazioni studenti per gli abbonamenti mensili e annuali dei mezzi di trasporto pubblico non cambiano rispetto l’anno scorso.

Gli studenti con Isee inferiore ai 25.500 euro pagheranno infatti il 20 per cento del costo dell’abbonamento con il restante 80 per cento a carico della Regione. Per gli studenti con Isee superiore ai 25.500 euro, il 60 per cento sarà sempre a carico della Regione (con il rimanente 40 per cento a carico dello studente). Dalla Regione informano anche come il beneficio sia cumulabile con il bonus trasporti introdotto dal Governo, alleggerendo così ulteriormente i costi per gli studenti.

Alcune novità

La deliberazione 27/47 del 10 agosto 2023 introduce alcune novità. Innanzitutto l’abbonamento annuale per studenti potrà essere acquistato entro e non oltre il 31 dicembre del primo anno di validità e in questo caso si tratta del 2023. Il limite di età per accedere alle agevolazioni passa dai 35 anni ai 27 anni e si estende l’agevolazione tariffaria massima prevista a favore e a partire dal terzo figlio studente appartenente a un nucleo familiare con almeno 3 figli studenti di cui i primi due siano già in possesso di abbonamento del servizio di trasporto.

La Direzione generale dei Trasporti, inoltre, monitorerà costantemente l’andamento della misura e della correlata spesa.

I prezzi degli abbonamenti

Dei nuovi requisiti stabiliti dalla Regione hanno dato comunicazione anche Arst e Ctm attraverso i propri siti internet.

Nella sezione dedicata agli abbonamenti del sito Ctm si legge: «profilo studenti con età non superiore ai 27 anni e Isee inferiore o uguale a 25.500 euro o dal terzo figlio studente: riduzione 80 per cento. Abbonamento annuale studente 35 euro (acquistabile fino al 31/12/2023), abbonamento mensile studente 4.20 euro. Profilo studenti con età non superiore ai 27 anni e Isee superiore a 25.500 euro: riduzione del 60 per cento (non è necessario presentare Isee). Abbonamento annuale studente 70 euro (acquistabile fino al 31/12/2023). Abbonamento mensile studente 8.40 euro. Per gli studenti con età superiore ai 27 anni si applica il sistema tariffario vigente con le seguenti tariffe: abbonamento annuale studente 175 euro, abbonamento mensile studente 31 euro».

Per quanto riguarda l’Arst, invece, al momento è stata data comunicazione delle modifiche dei requisiti e che non sarà possibile emettere la Card Arst per chi non rientra nei nuovi requisiti.

Emanuele Boi

Lascia un commento