Rivoluzione nel trasporto aereo per le persone disabili: una nuova norma Usa prevede l’obbligo di bagni accessibili alle carrozzine

I nuovi aeromobili a corridoio singolo costruiti dopo i prossimi 10 anni e consegnati nei prossimi 12, dovranno avere servizi igienici accessibili alle carrozzine usate da passeggeri con disabilità. Così il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti (Dot) annuncia una nuova norma americana dove è previsto che i bagni degli aerei saranno più accessibili.

La nuova norma prevede che sui nuovi aeromobili a corridoio singolo che verranno costruiti, le compagnie aeree dovranno realizzare servizi igienici abbastanza grandi da consentire a un passeggero con disabilità e a un accompagnatore, di poter entrare, muoversi e manovrare all’interno del bagno dell’aereo senza difficoltà.

La norma approvata diminuisce così sensibilmente le tempistiche previste dalla prima bozza di intervento dove l’entrata in vigore delle novità erano fissate ai prossimi 20 anni.

Cosa prevedono le nuove norme
Nello specifico, la norma prevede che gli aerei a corridoio singolo con oltre 125 posti, ordinati dopo 10 anni dall’entrata in vigore della norma, e consegnati entro 12, dovranno avere dei servizi igienici in grado di consentire a una persona con disabilità e a un assistente (entrambi di corporatura che corrisponde a circa fino a 97,5 kg e  altezza 1,90m) di avvicinarsi, entrare, muoversi con la carrozzina all’interno del bagno secondo necessità. Questo così da poter utilizzare tutti i servizi igienici, in uno spazio che garantisca privacy così come agli utenti deambulanti.

Le altre norme introdotte

Nella nuova norma sono previsti ulteriori interventi di accessibilità, più immediati, e questi dovranno essere messi in campo entro 3 anni dall’entrata in vigore del provvedimento. Qualche esempio?
Il bagno dovrà essere dotato di maniglioni, rubinetti e comandi accessibili, pulsanti di chiamata e serrature delle porte accessibili, ostruzione minima al passaggio di una sedia a rotelle a bordo. E poi: la carrozzina di bordo dovrà facilitare il trasferimento sicuro da e verso il sedile dell’aeromobile, così come essere dotato di ruote bloccabili e di imbottiture, supporti e sistemi di ritenuta adeguati.
Prevista anche la formazione pratica e annuale del personale riguardo l’utilizzo della carrozzina di bordo, oltre sull’imbarco e sull’assistenza ai passeggeri con disabilità da/per la toilette tramite la carrozzina.
Tutte le informazioni sull’accessibilità dei servizi igienici dell’aereo dovranno essere rese disponibili, sia a bordo sia sui siti web delle compagnie aeree. Il testo della norma (in inglese) (Federal Register :: Accessible Lavatories on Single-Aisle Aircraftt);
Per informazioni sui diritti dei passeggeri delle compagnie aeree Usa Aviation Consumer Protection | US Department of Transportation

Lascia un commento