“Spunto” rivoluziona lo studio per ragazzi e ragazze con disturbi dell’apprendimento

Si chiama “Spunto” ed è una web app progettata per offrire supporto agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento. L’obiettivo principale di Spunto è infatti quello di fornire un’esperienza personalizzata, ridurre i tempi necessari per lo studio e insegnare metodi efficaci per aiutare gli studenti a raggiungere i propri obiettivi.

Di cosa si tratta

Spunto mira a rendere lo studio più accessibile e a promuovere la didattica inclusiva, consentendo a tutti gli studenti, compresi quelli con disabilità specifiche, di avere successo nella loro carriera scolastica.

La web app offre una serie di strumenti che facilitano l’apprendimento inclusivo. Tra questi, ci sono le mappe concettuali, gli audio riassunti e i quiz, che possono essere utilizzati da studenti e insegnanti per collaborare alla creazione del materiale di studio e promuovere così l’apprendimento condiviso. L’uso della piattaforma è semplice: basta accedere al https://www.spuntoeducation.it/e creare un account, scegliendo il profilo di studente, tutor o docente.

I vantaggi della web-app

Con Spunto, gli studenti possono personalizzare le mappe concettuali, ascoltare e dettare riassunti e testare i propri progressi attraverso quiz interattivi. Gli utenti hanno infatti accesso a un archivio che include 11 materie e oltre 800 strumenti. Inoltre, gli studenti possono organizzare le loro giornate utilizzando un’agenda integrata e condividere i loro successi con compagni di classe, tutor e insegnanti.

Accessibilità e costi

La piattaforma è progettata per essere accessibile a tutti, indipendentemente dalle capacità psico-motorie e dai dispositivi utilizzati per la navigazione; ogni studente può quindi beneficiare degli strumenti e delle risorse disponibili secondo le proprie esigenze specifiche. La sintesi vocale risulta gradevole e favorisce la concentrazione e l’apprendimento.

Infine, se si desidera provare L’app, è disponibile un periodo gratuito di prova di 7 giorni, dopodiché sarà possibile accedere solo tramite abbonamento mensile o annuale al costo rispettivamente di 12 e 144 euro.

Roberta Gatto

Lascia un commento