Nazionale di basket con sindrome di Down campione d’Europa

La Nazionale italiana di basket con Sindrome di Down è per la terza volta campione d’Europa. Il titolo è arrivato dopo la partita vinta per 34-18 contro la Finlandia. Gli azzurri sono arrivati in finale da imbattuti affrontando l’Ungheria (33-12), la Turchia (27-23) e il Portogallo (31-7).

Questi i nomi dei campioni d’Europa: Stefano Barollo, Stefano Borgato, Alex Cesca, Andrea Durante, Raniero De Fusco, Alessandro Greco, Francesco Leocata e Davide Paulis. A guidare la nazionale l’allenatore Giuliano Bufacchi e gli assistenti Mauro Dessì e Francesca D’Erasmo.

Due sardi sul tetto d’Europa

Tra gli undici componenti della spedizione azzurra ci sono due sardi: Davide Paulis e il vice allenatore Mauro Dessì.

L’atleta quartese in finale ha messo a segno 10 punti ed è stato inoltre premiato come miglior marcatore del torneo.

Ennesimo successo internazionale

Per la nazionale italiana di basket con sindrome di Down questo è il sesto successo nelle ultime sei partecipazioni a competizioni internazionali. Gli azzurri hanno infatti conquistato tre titoli europei (2017, 2021 e 2023) e tre titoli mondiali (2018, 2019 e 2022).

Tra i tanti complimenti arrivati agli azzurri e alla Fisdir – Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali anche i complimenti di  Giovanni Petrucci, presidente Fip – Federazione italiana Pallacanestro.

Emanuele Boi

Lascia un commento