Rimini, Terzo settore e Associazionismo sotto i riflettori

Sarà l’occasione per parlare della piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e della partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona passando per la valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.

L’evento a carattere nazionale si svolge il 22 e 23 settembre 2023 al Palacongressi di Rimini. Previste attività sportive e ricreative, un’area espositiva, seminari di confronto e momenti partecipativi e di formazione.

«Si tratta della la prima edizione di un grande evento nazionale» spiega il presidente Ierfop Onlus Roberto Pili che insieme al direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo sarà presente per presentare le offerte formative dell’ente che rappresentano.

Il presidente Ierfop Roberto Pili e il direttore Bachisio Zolo

«Il fatto che sia dedicato alle persone con disabilità» continua Pili, «ed essendo coinvolto il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano, non potevamo mancare».

“Expo Aid 2023” si propone infatti come un grande momento di incontro e di scambio di buone pratiche, aperto a tutti, con più di sessanta relatori per i seminari, tra esperti, istituzioni, associazioni, persone con disabilità che porteranno le loro testimonianze. Sono previsti interventi programmati e liberi così da contribuire alla stesura delle linee guida del Piano Nazionale sulla disabilità. Questo verrà poi scritto dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e successivamente emanato dal Presidente della Repubblica.

Durante l’evento sono previste attività sportive e ricreative, un’area espositiva dove ci sarà anche Ierfop, momenti partecipativi e di formazione.

Il Palacongressi di Rimini

«Sono previsti sei seminari dedicati ad altrettante tematiche» spiega il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «e attraverso queste, verrà declinato il tema principale riguardante le persone con disabilità». Tra i temi vi sono “Io, Persona al centro”: “Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivi”, “Disabilità e Sport: campioni e atleti a confronto”, “Salute e benessere sociale”, “Percorsi per l’inclusione lavorativa”, “Disturbi del neurosviluppo: vita, famiglia, opportunità”, “Il Progetto Individuale di Vita: le basi”.

Lascia un commento