Disabilità e accesso ad agevolazioni per l’acquisto dello smartphone

Tra le diverse agevolazioni e detrazioni di cui possono usufruire i beneficiari della legge 104 c’è quella per l’acquisto di mezzi d’ausilio e sussidi tecnologici informatici che favoriscano la comunicazione del disabile.

L’agevolazione può essere utilizzata anche per l’acquisto di uno smartphone e proprio per questo motivo è comunemente chiamata come “bonus smartphone”.

In cosa consiste l’agevolazione

Nello specifico, si parla di una doppia agevolazione: da una parte l’Iva viene ridotta al 4 per cento (anziché l’ordinaria del 22 per cento) e dall’altra è detraibile dalle tasse il 19 per cento della somma spesa.

Si può usufruire dell’agevolazione presentando tutta la documentazione utile ai fini di certificare la condizione di disabilità. Per questo motivo il beneficio è accessibile anche nel caso il pagamento non venga effettuato direttamente dalla persona con disabilità.

La documentazione richiesta

Nel sito dell’Agenzia delle Entrate viene spiegato come al venditore, al momento dell’acquisto, deve essere consegnata la copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla Commissione medica integrata. Proprio in tale documento, infatti, è riportata l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per richiedere le agevolazioni fiscali.

Nel caso dai certificati non emerga il collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio tecnico e informatico, è necessario esibire anche una copia della certificazione rilasciata dal medico curante contenente l’attestazione richiesta per l’accesso al beneficio fiscale.

Tra le apparecchiature e dispositivi basati su tecnologie informatiche, meccaniche o elettroniche, rientrano oltre agli smartphone fax, modem, computer e telefono a viva voce.

In ogni caso, i sussidi da utilizzare a beneficio di persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio sono per conseguire una delle seguenti finalità: facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura o assistere la riabilitazione.

Altre agevolazioni

Per conoscere nel dettaglio tutte le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità è possibile consultare o scaricare l’apposita guida, aggiornata a febbraio 2023, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Emanuele Boi

Lascia un commento