Per aiutare le persone sorde ad affrontare l’emergenza in pronto soccorso ora c’è Comunic@Ens_Pro

Si chiama Comunic@Ens_Pro ed è il progetto pensato e nato per le persone sorde. Lo scopo è facilitare il dialogo con gli operatori sanitari dei pronto soccorso piemontesi attraverso l’aiuto di traduttori della lingua dei segni, in collegamento con un tablet.

Il progetto Comunic@Ens_Pro nasce in collaborazione con l’Ente nazionale sordi ed è dedicato alle persone sorde che si trovano in situazione di emergenza negli ospedali e nello specifico al pronto soccorso. In questo modo si possono risolvere situazioni difficili per quanti non sentono e che hanno difficoltà ad accedere alle informazioni, all’orientamento e all’accesso di tutti quei servizi di emergenza ospedalieri.

In Piemonte è già attiva l’App del 112 cioè il numero di emergenza regionale. Ogni pronto soccorso avrà ora a disposizione un tablet configurato e personalizzato per questo servizio. In pratica, viene attivata una video chiamata tra paziente sordo, operatore sanitario e traduttore della lingua dei segni.

Già previsto un percorso di formazione sull’utilizzo del servizio Comunic@Ens_Pro, auspicando come l’iniziativa possa interessare anche altre regioni d’Italia.

Lascia un commento