L’Ansa parla di Ierfop e della sua attenzione verso la tutela degli anziani

Trova risalto su Ansa.it il meeting del progetto europeo “Fake News and Elders” ospitato da Ierfop Onlus a Cagliari.

Sul portale di notizie si legge come «Ierfop ha chiamato per due giornate (25 e 26 settembre) a raccolta nella sua sede cagliaritana i rappresentanti delle sei associazioni coinvolte. L’intento è creare una barriera anti fake news per gli anziani di tutta Europa così da favorire un uso consapevole della rete».

L’articolo prosegue con le dichiarazioni del presidente Ierfop Roberto Pili: «le numerose insidie della rete possono essere evitate con un’adeguata conoscenza e consapevolezza, da qui la necessità di adottare comportamenti prudenti per non cadere nelle trappole o in vere e proprie truffe telematiche».

Una fase del meeting

Il vicepresidente Ierfop Cataldo Ibba sottolinea come, «l’incontro è un momento cruciale nel percorso di collaborazione per valutare lo stato dell’arte del progetto e pianificare i prossimi passi».

Secondo il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «il progetto mira a sostenere la cittadinanza attiva degli anziani evitando il rischio di emarginazione dovuto al divario della conoscenza nella società digitale».

L’Ansa, dopo aver illustrato le attività del progetto, conclude con ulteriori dichiarazioni del presidente Pili: «ospitare questo incontro internazionale rappresenta per Ierfop un ulteriore passo in avanti e un riconoscimento internazionale del percorso già avviato sul tema dell’invecchiamento attivo e dell’empowerment dell’anziano».

Emanuele Boi

Lascia un commento