Dario Sorgato si racconta a Ierfop venerdì 6 ottobre

Dario Sorgato

“Cammini inclusivi e altre storie” è il titolo dell’incontro in programma il 6 ottobre 2023 alle 11.30, nella sede di Ierfop Onlus, in via Platone 1/3 a Cagliari. Protagonista dell’evento è Dario Sorgato, designer ipovedente presidente di NoisyVision onlus, un’associazione nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle disabilità sensoriali visto come lui stesso ha la sindrome di Usher, una rara malattia genetica ereditaria che colpisce udito, vista ed equilibrio. Si tratta di una delle principali cause di sordomutismo con esordio già dall’infanzia e colpisce circa 400mila persone in tutto il mondo, con una prevalenza stimata di 1/30.000.

Nell’ottica di lanciare al riguardo un messaggio forte, nel 2016 Sorgato decide di scalare l’Everest, arrivando sul tetto del mondo per piantare la bandiera di “Yellow the World” (coloriamo il mondo di giallo). Il nome non è scelto a caso: il giallo è l’unico colore che gli ipovedenti riescono a percepire con chiarezza.

Dal 2016 organizza in tutta Italia i Cammini inclusivi. Quest’anno, dal 7 al 14 ottobre fanno tappa in Sardegna e precisamente nel Sarrabus.

Ma quale rapporto ha con la disabilità e la sua malattia scoperta quando aveva sedici anni? «Mi piace definirlo un viaggio che ancora continua» risponde Dario Sorgato, «e penso di essere partito con il piede sbagliato, ma ora spero di essere sul sentiero giusto. Cerco di focalizzarmi sul momento anziché sulla meta che, in questo caso, spero di non raggiungere mai». Lui oggi ama raccontare storie, con parole e immagini. «Mi piace creare, inventare, trasformare in progetti concreti le idee e a un certo punto della mia vita ho sentito che volevo condividere il viaggio con altre persone, cercando di trasmettere la passione per la vita anche ad altri».

NoisyVision nasce nel 2011 come blog personale, così da poter raccontare gli aspetti intrinseci della limitazione sensoriale e delle conseguenze di una degenerazione visiva così da sensibilizzare l’opinione pubblica sulle disabilità sensoriali.

Così, i cammini inclusivi diventano viaggi inclusivi, ovvero aperti a persone ipovedenti, cieche, ipoudenti, impegnati a camminare insieme a persone senza difficoltà sensoriali che vogliano condividere le risorse che ognuno ha da offrire. Perché la diversità rappresenta uno stimolo, un arricchimento in grado di aggiungere bellezza all’esperienza.

L’occasione per sentirlo direttamente è quindi fissato per venerdì

6 ottobre nella sede Ierfop di via Platone a Cagliari.

Lascia un commento