Aid, settimana della lettura per tutti

Il tema scelto per l’ottava edizione della Settimana Nazionale della Dislessia che si svolge dal 2 all’8 ottobre è “Leggere libera tutti: diritti verso l’apprendimento”. Organizzata da Aid (Associazione Italiana Dislessia) e partendo dalla legge 170/2010, si parlerà della necessità di rendere accessibili a tutti cultura e conoscenza. Le iniziative si svolgono in modalità mista, ovvero in presenza e online.

Il calendario

La manifestazione coinvolge centinaia di volontari delle oltre 70 sezioni provinciali Aid e vanta un nutrito calendario di attività. Il programma completo, disponibile sul sito aiditalia.org, specifica come tutti gli eventi siano gratuiti se pur alcuni di questi si rivolgono a specifiche categorie (ad esempio studenti, docenti, genitori, tecnici o aziende).

Per quanto riguarda le attività in Sardegna oltre a due incontri denominati “Il metodo di studio” e “Non solo normativa”, svolti lo scorso 2 ottobre su piattaforma Microsoft Teams, si aggiunge l’iniziativa “Aspetti emotivi nei Dsa: costruire un’alleanza tra genitori e insegnanti”.

Organizzato dalla sezione provinciale Aid di Sassari, l’incontro si terrà oggi 5 ottobre presso l’aula consiliare del Comune di Arzachenza e «si propone di approfondire l’impatto della dislessia e degli altri Dsa sulla sfera relazionale ed emotiva di bambini e ragazzi così da strutturare un percorso di collaborazione tra scuola e famiglia utile a promuovere il successo formativo e la realizzazione personale». Relatore dell’incontro lo psicologo Matteo Marrone.

Fuori dal territorio regionale sardo si segnala l’incontro che si terrà ad Arezzo il 6 ottobre, dalle 15:30 alle 18:30, intitolato “I Disturbi Specifici di Apprendimento e la prospettiva Europea: esperienze e testimonianze in Norvegia, Grecia, Spagna e Italia”. Trasmesso anche in diretta streaming (necessario iscriversi inviando una e mail a formazione2023@convittonazionalearezzo.it), l’incontro intende rappresentare un momento di confronto tra le esperienze educative di diversi Paesi europei.

La legge 170/2010

La legge 170/2010 rappresenta il focus dell’ottava edizione della Settimana Nazionale della Dislessia. Ma cosa prevede? Questa legge riconosce dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia quali disturbi specifici dell’apprendimento (chiamati anche Dsa) e assegna al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare forme didattiche e modalità di valutazione adeguate affinché alunni e studenti con Dsa possano raggiungere il successo formativo. Le abilità coinvolte in questi disturbi sono quelle di lettura (dislessia), scrittura (disgrafia e disortografia) o fare i calcoli (discalculia).

Emanuele Boi

Lascia un commento