In Tv torna Blanka, la consulente di Polizia non vedente

Blanka, la protagonista della serie Tv

Blanka, la protagonista della serie Tv

Il segreto del suo successo è presto detto: la protagonista è una giovane consulente di Polizia non vedente che ha conquistato il pubblico con la sua forza e una buona dose di ironia.

La prima serie, andata in onda sulla Rai e attualmente disponibile su Netflix, ci ha fatto conoscere e amare questa protagonista fuori dagli schemi e ci ha tenuti con il fiato sospeso fino all’ultimo episodio. Blanka Ferrando, interpretata da Maria Chiara Giannetta, è una giovane consulente della polizia, specializzata nella decodifica dei file audio, assunta come stagista in un commissariato di Genova.

Rimasta cieca all’età di dodici anni in seguito a un incendio nel quale ha perso la vita la sorella, Blanka non si è arresa e ha deciso di collaborare con la giustizia mettendo a frutto le sue doti di persona non vedente quali l’ottimo udito, l’olfatto e le capacità intuitive.

Accanto alle indagini tradizionali, gli sceneggiatori hanno poi inserito una sottotrama che porterà la ragazza a far luce sul suo passato, svelando l’identità dell’uomo che ha appiccato l’incendio, e sul suo presente, quando un personaggio a lei molto vicino rivelerà di non essere ciò che sembra. Non poteva mancare inoltre la componente romantica, con Blanka divisa tra l’attrazione per l’ispettore Michele Liguori (Giuseppe Zeno) e il giovane cuoco Nanni Busalla (Pierpaolo Spollon).

La seconda stagione

Proprio i sentimenti saranno il punto cardine della seconda stagione, composta da sei episodi che vedranno la giovane impegnata a lottare con i propri demoni e a confrontarsi con nuovi personaggi. Blanka si troverà così a fare i conti con il proprio passato e a decidere chi vuole essere.

Diventata a tutti gli effetti consulente della Polizia, dovrà affrontare nuove indagini e scoprire nuovi segreti sulla sua famiglia. Nel corso delle sue avventure, la protagonista non vedente potrà ancora una volta fare affidamento su Linneo, il suo cane guida, sulle amiche Lucia e Stella e sul collega Liguori, che la farà ingelosire con l’arrivo di una ex fiamma. Anche il personaggio di Nanni troverà spazio in questa stagione, svelando aspetti inediti della sua personalità e forse riaccendendo i sentimenti che Blanka nutriva per lui.

Insomma, Blanka si conferma come una serie che promette di regalarci ancora tante emozioni e uno sguardo diverso e inclusivo sul mondo.

Roberta Gatto

Lascia un commento