Disabilità: normativa più semplice con il nuovo testo unico

Il tavolo di lavoro punta all’elaborazione di un testo unico per le disabilità in grado di mettere ordine tra le disposizioni attualmente in atto. Il termine che il tavolo si è fissato per la presentazione del documento al Consiglio di Stato è il 31 dicembre 2024.

Verso la semplificazione normativa

L’esigenza di una semplificazione normativa è quanto mai urgente, come spiega anche Vincenzo Falabella, presidente Fish; «siamo pronti a lavorare in modo stringente per semplificare e rendere migliore la qualità di vita dei nostri cittadini e cittadine con disabilità».

Di pari passo si sta lavorando alla stesura dei decreti attuativi della Legge Delega al Governo in materia di disabilità (la legge 227/21) sempre in un’ottica di semplificazione normativa.

Un fondo unico per la disabilità

Altro tema urgente è infine quello sull’istituzione di un fondo unico per la disabilità in grado di portare effettivamente a un “welfare dei diritti”. «Oggi abbiamo un fondo sanitario da 110 miliardi e un fondo sociale da 1 miliardo» chiarisce il presidente Fish Falabella, «e così lo squilibrio è evidente. Se vogliamo passare da un welfare di protezione a un welfare dei diritti, questo sbilanciamento deve iniziare a cambiare».

Roberta Gatto

Lascia un commento