Progetto Diversity: premiata Barilla per l’inclusione lavorativa

L’obiettivo principale del premio Arete è sensibilizzare sull’inclusione nel mondo del lavoro e creare un ambiente lavorativo che sia accogliente, rassicurante e socialmente cooperativo per le persone con disabilità. Il riconoscimento, che pone l’accento sull’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità, è stato consegnato durante il Salone della Corporate Social Responsibility (Csr) e dell’Innovazione Sociale a Barilla per l’impegno profuso al riguardo.

Le iniziative di Barilla

L’azienda italiana è stata premiata per il suo impegno nelle attività che promuovono l’inclusione e la responsabilità fin dal 2018. Attraverso il progetto di comunicazione interna “’ThisAbility’”, il noto brand alimentare si propone di superare le barriere fisiche e mentali, promuovere la comprensione culturale e la consapevolezza delle disabilità visibili e invisibili, e garantire così l’inclusione nei luoghi di lavoro.

Gli Employee Resource Group

Tra le strategie adottate da Barilla troviamo anche gli “Employee Resource Group” (Erg), gruppi di volontari formati da dipendenti della Barilla, con l’obiettivo di promuovere in tutto il mondo un cambiamento culturale positivo e di diffondere temi legati alla diversità e alle pari opportunità all’interno dell’azienda. Ad oggi, sono 17 gli Erg guidati da dipendenti che coinvolgono attivamente quasi 2mila persone in numerose iniziative, tra cui appunto il progetto “ThisAbility”.

Congedo parentale

Barilla ha anche parificato il congedo parentale: a partire dal primo gennaio 2024, vengono garantite 12 settimane retribuite al 100 per cento a tutti gli 8.700 dipendenti dell’azienda, indipendentemente dal genere. La durata del congedo di maternità resterà la stessa, 160 giorni, mentre la paternità passerà dai 10 giorni attuali previsti dalla legge, a 12 settimane. Il cambiamento sta, sia nell’aumento del congedo per i padri, sia nel ricevere lo stipendio al 100 per cento per le madri nelle prime 12 settimane.

Roberta gatto

Lascia un commento