Bonus salute 2023: a chi spetta e come ottenerlo

In realtà, non si può parlare di un unico bonus salute, perché le misure volte a garantire il benessere fisico e psicologico della popolazione sono molteplici.

Tra queste troviamo le detrazioni per le spese sanitarie, confermate anche per quest’anno al 19 per cento da Irpef, a cui vanno ad aggiungersi le detrazioni per spese legate alla pandemia, come costo di tamponi e di mascherine.

Bonus salute 2023: i voucher

Grazie al bonus occhiali da vista, fino al 31 dicembre è possibile acquistare occhiali e lenti correttive con un voucher di 50 euro (solo per nuclei il cui Isee non superi i 10mila euro) e ottenere un contributo fino a 1500 euro per le sedute dallo psicologo (Isee fino a 50mila euro).

Bonus salute 2023: esenzione dal ticket e visite specialistiche

L’esenzione dal ticket, oltre che per determinate patologie e disabilità, si può ottenere anche per:

•età;

•reddito;

•invalidità civile;

•condizione sociale;

•in casi particolari come gravidanza, diagnosi precoce di tumori e accertamento Hiv.

In materia di visite specialistiche, è inoltre possibile ottenere delle visite intramoenia, ovvero eseguite dallo specialista in regime privato all’interno della struttura pubblica. In questo caso, la spesa sarà sostenuta dal Ssn e il paziente dovrà pagare il solo ticket. Il vantaggio è quello di saltare le liste di attesa quando l’ospedale non riesce a fissare una visita in tempi adeguati.

Altra possibilità sono le visite di prevenzione gratuita, disponibili per gli screening oncologici di cancro alla cervice uterina, alla mammella e al colon retto.

Bonus salute 2023: celiaci

 Infine, è disponibile fino al 31 dicembre anche il bonus dedicato alle persone celiache; la misura garantisce incentivi e detrazione del 19 per cento da Irpef per l’acquisto di alimenti specificamente formulati. È bene ricordare come tutte le misure disponibili vanno richieste entro la fine dell’anno per poterne usufruire, prima della scadenza fissata al 31 dicembre di quest’anno.

Roberta Gatto

Lascia un commento