Roche, un bando per combattere le patologie retiniche

Pubblicato da Roche un bando per i servizi a supporto delle persone con degenerazione neovascolare maculare legata all’età (nAMD) e l’edema maculare diabetico (Dme).

L’obiettivo è quello di selezionare e finanziare sei progetti il cui fine primario sia quello di colmare i principali bisogni dei Centri di riferimento per la diagnosi e il trattamento delle patologie retiniche.

Il bando

Il bando, consultabile sul sito Roche.it, è destinato a Enti che erogano assistenza sanitaria pubblici o privati accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale dotati di personalità giuridica e aventi sede legale e operativa in Italia. Conta su un totale di 240mila euro di risorse allocate, con un finanziamento di 40mila euro per ciascun progetto vincitore.

Gli enti interessati a partecipare possono presentare la candidatura attraverso l’apposita sezione sul sito www.roche.it entro le ore 18 del 31 gennaio 2024.

Per garantire l’indipendenza e la terzietà del processo di valutazione, la selezione dei progetti presentati è stata affidata da Roche a Fondazione Sodalitas, questa ha come finalità l’educazione alla generazione di valore sociale condiviso, promuovendo in particolare la cultura delle partnership orientate a costruire un futuro di crescita, sostenibilità, inclusione e coesione, sviluppo diffuso per la comunità.

Richieste di supporto e chiarimenti

Per richieste di supporto relative al bando e chiarimenti è possibile contattare via mail l’indirizzo info_bandiroche2023@sodalitas.it.

La maculopatia

La maculopatia o degenerazione maculare è una patologia che colpisce la zona centrale della retina, la macula. Le forme più diffuse sono la degenerazione maculare neovascolare senile (nAMD) e l’edema maculare diabetico (DME).

Nello specifico la nAMD colpisce entrambi gli occhi e si riscontra soprattutto dopo i 50 anni di età. Rappresenta, inoltre, la prima causa di ipovisione e cecità dopo i 65 anni. A livello globale colpisce 170 milioni di persone e si stima che nel 2040 la prevalenza di Amd (Degenerazione maculare legata all’età) aumenterà globalmente a 288 milioni.

Esistono, inoltre, la maculopatia diabetica, quella ereditaria o congenita e quella miopica.

Questa patologia impatta in maniera significativa sulla qualità di vita delle persone e dei loro caregiver.

Pur essendo progressiva e irreversibile, il decorso della maculopatia può essere rallentato se non addirittura bloccato, motivo che rende importante la diagnosi precoce.

Gli esperti sono al lavoro per sviluppare trattamenti farmacologici sempre più efficaci nel ritardare lo sviluppo della malattia e contrastare gli altri fattori coinvolti.

Emanuele Boi

Lascia un commento