Hai l’Isee basso? Il bonus Tari può aiutare contro il caro vita
Il Bonus Tari è uno sconto in bolletta che fa parte del bonus sociale per famiglie in difficoltà economica. Nello specifico, il bonus Tari è uno sconto automatico applicato alla tassa sui rifiuti in base al reddito del nucleo famigliare e va ad aggiungersi ai bonus per l’acqua, il gas e l’energia elettrica.
Come funziona
Facendo parte del bonus sociale, i requisiti per accedere al bonus per i rifiuti sono gli stessi richiesti per i bonus luce, gas e acqua. Di seguito, ecco un elenco dei requisiti necessari per usufruirne:
• nucleo familiare con Isee fino a 8.265 euro
• famiglie numerose con Isee fino a 20mila euro
• beneficiari del reddito o pensione di cittadinanza.
È inoltre possibile ottenere una rateizzazione dei pagamenti in uno dei casi seguenti:
• utenti che dichiarino di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per luce, gas e acqua
• utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’ente territoriale competente
• se l’importo addebitato supera del 30 per cento il valore medio riferito alle fatture emesse negli ultimi due anni.
Come ottenerlo
Trattandosi di uno sconto automatico, non è necessario presentare domanda per ottenerlo. Unico requisito indispensabile per avere diritto all’agevolazione è aver prodotto un Isee che non superi il valore richiesto e sia riferito all’anno corrente.
Per conoscere l’ammontare del beneficio è necessario consultare il sito del proprio Comune di residenza. Gli importi variano infatti da Comune a Comune. Può quindi capitare che alcuni decidano anche di esonerare dal pagamento del contributo e quindi è meglio informarsi presso l’ente locale per sapere a quale sconto si abbia diritto.
Roberta Gatto