Regione Sardegna, introdotta la figura aziendale del Disabiliy Manager

L’assessorato regionale al Lavoro della Sardegna istituisce la figura del “Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità nei luoghi di lavoro” (Disability Manager).

Le funzioni di questa nuova figura professionale viene già indicata nelle Linee Guida sul collocamento mirato approvate con Dm 43 del 11/03/2022. In pratica, il Disability Manager dovrà svolgere una funzione di facilitazione e mediazione tra i lavoratori in condizioni disabilità e l’organizzazione aziendale in cui è inserito. Il titolo di accesso prevede il possesso della laurea.

Obiettivi

L’obiettivo che il Disability Manager dovrà mirare è quello di promuovere l’inclusione dei lavoratori con disabilità nei luoghi di lavoro a partire dal momento delicato dell’inserimento. Tutto questo, valorizzando durante tutto il percorso lavorativo la loro autonomia e professionalità, conciliando le specifiche esigenze di vita, cura e lavoro.

Il Disability Manager accompagna e sostiene, da un lato la persona con disabilità e, dall’altro, il datore di lavoro,. Tutto questo al fine di garantire condizioni di lavoro in grado di rispettare le esigenze del lavoratore valorizzandone le capacità e le potenzialità, nonché le esigenze di produttività. In questo modo, l’inserimento e la permanenza al lavoro della persona con disabilità verrà reso ottimale per entrambe le parti. Nell’ambito delle misure di welfare aziendale, il Disability Manager può sostenere l’organizzazione nella definizione di interventi per i lavoratori fragili in condizioni di temporanea riduzione delle abilità. Questo potrà avvenire individuando i loro bisogni e prevenendo situazioni potenzialmente discriminanti nella promozione della responsabilità sociale dell’impresa e dell’accessibilità.

Bachisio Zolo

Lascia un commento