Ierfop nominato invitato permanente dell’Osservatorio Nazionale della Disabilità

Nella foto il presidente Ierfop Roberto Pili, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli

Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli nomina Ierfop come invitato permanente dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. La decisione giunge dopo l’adozione da parte del Ministro per le Disabilità del decreto in riferimento all’art. 2, comma 6, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 luglio 2023, n. 115. In questo documento viene indicato il «Regolamento recante disciplina della composizione, dell’organizzazione e del funzionamento dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, ai sensi dell’articolo 3 della legge 3 marzo 2009, n. 18».

Il presidente Ierfop Roberto Pili

«Essendo stata codesta Associazione individuata quale invitato permanente» si legge nella missiva inviata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, «si chiede di voler comunicare il nominativo di un proprio rappresentante quale titolare e due nominativi quali supplenti».

Al nuovo Osservatorio parteciperanno, oltre agli enti e alle amministrazioni competenti in materia, undici associazioni ritenute maggiormente rappresentative del mondo della disabilità a livello nazionale, quali “componenti effettive”. A queste si aggiungono ulteriori venti associazioni come “invitate permanenti” tra cui, appunto, Ierfop Onlus.

«Si tratta di un prestigioso riconoscimento» commenta il presidente Ierfop Roberto Pili, «perché ribadisce l’importanza e il ruolo che Ierfop ha ormai raggiunto e stabilizzato nell’ambito nazionale ed europeo». Oltre a dare conferma di quanto “seminato” al recente congresso Expo Aid di Rimini dove Ierfop aveva partecipato con uno stand apposito.

«Siamo ben lieti e orgogliosi di questo riconoscimento e questo nuovo compito ora affidatoci» sottolinea il direttore Ierfop Bachisio Zolo, «conferma quanto di buono finora fatto per il mondo della disabilità offrendoci ora ancora di più la possibilità di poter maggiormente incidere».

Lascia un commento