Disabilità e ausili: ecco cosa cambia

Con la modifica apportata dal Dm del 7 aprile 2021, le persone con disabilità potranno acquistare ausili tecnico informatici semplicemente esibendo, al momento dell’acquisto, una copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata, insieme al documento d’identità e alla tessera sanitaria.

Altre certificazioni da esibire

Qualora il collegamento funzionale fra il sussidio tecnico-informatico e la disabilità non risulti dal certificato di invalidità, sarà sufficiente esibire una dichiarazione del medico curante (medico di base o specialista di fiducia), senza più l’obbligo di rivolgersi a uno specialista Asl. È invece necessario presentare un certificato supplementare se i verbali sono antecedenti il 2012. In questo caso, il verbale di accertamento dell’invalidità civile dovrà attestare anche l’esistenza dei requisiti sanitari per l’accesso alle agevolazioni fiscali e non.

Altre agevolazioni

Oltre all’ Iva agevolata al 4 per cento, le persone con disabilità hanno diritto anche alla detrazione fiscale per le spese relative agli ausili, con un rimborso pari al 19 per cento. I documenti da presentare, oltre alla dichiarazione dei redditi, sono:

  • la prescrizione del medico curante
  •  la fattura, scontrino parlante o bonifico parlante che riporti non solo in dettaglio la tipologia di ausilio, ma anche il codice fiscale del contribuente.

Roberta Gatto

Lascia un commento