L’attività di Ierfop a Milano

Stefania Montagner e Roberto Pili

Da aprile opera a Milano la sede distaccata di Ierfop associata a Eye Vision di Stefania Montagner. Nella sede di viale Monza 338, a 50 metri dalla fermata della metropolitana e a un quarto d’ora dalla stazione centrale, in un locale di oltre 400 metri quadri sono stati attivati i corsi di riabilitazione visiva.

«Si tratta di un avamposto molto importante per Ierfop» sottolinea il presidente Roberto Pili in visita in questi giorni nella sede milanese, «perché ci consente di “esportare” il nostro bagaglio di conoscenze e saperi permettendoci così di aiutare e formare un sempre più ampio ventaglio di persone disabili della vista e non».

«Abbiamo già svolto il corso braille base» racconta la direttrice Stefania Montagner, «due sessioni dei corsi di ausilio informatico ed è tuttora in corso la seconda edizione del corso di Orientamento e Mobilità». Si avvia a iniziare tra qualche giorno anche il corso di Itinerari turistici per addestrare le guide.

«All’attività formativa» sottolinea Stefania Montagner, «affianchiamo anche il centro di riabilitazione oculistica di Eye Vision con palestra neurosensoriale dotata di macchinari d’avanguardia per allenare e potenziare il residuo visivo delle persone».

Due persone si alternano nella gestione del centro di formazione dando così risposte in un territorio dove i problemi visivi esistenti hanno reso il centro particolarmente ricercato. «Abbiamo effettivamente riscontrato molte richieste» conferma la Montagner, «e in questo abbiamo trovato molta collaborazione e conforto così da riuscire a dare un servizio di formazione davvero importante per i non vedenti e gli ipovedenti».

Lascia un commento