Donne e pari opportunità: il baseball ciechi si tinge di rosa

Sarà il campo di Iglesias a ospitare “Diamanti rossi”, la prima partita di baseball ciechi dedicata interamente alle donne, con queste ultime protagoniste assolute dell’evento.

La giornata, organizzata dall’Associazione ASD Thurpos ETS, è dedicata totalmente alle pari opportunità e al connubio perfetto tra sport e disabilità.

«Per la prima volta in 27 anni» spiega il presidente di Asd Thurpos Onlus Giuseppe Tocco, «si affronteranno due squadre composte interamente da donne». Nel baseball non vedenti, infatti, le squadre sono miste e il numero di giocatrici è nettamente inferiore a quello dei ragazzi.

«Diamanti Rossi vedrà la partecipazione di giocatrici vedenti e con disabilità visiva provenienti da tutta Italia, da Milano a Messina» spiega ancora Tocco. Ma non solo: dalle arbitre alle allenatrici, in campo la presenza sarà totalmente femminile.

Le due giornate

Il 25 ci sarà la presentazione delle squadre in diretta Facebook. Le ragazze si sfideranno poi domenica 26 alle 10, divise in due squadre dai nomi fortemente emblematici: in maglia rosa shocking le Rose Queen e in maglia viola le Violet Princess. Entrambe le maglie porteranno impresso il numero 125 sulla schiena (a ricordare il numero di femminicidi del 2022) e sul davanti il fiocco rosso della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

L’evento ha infatti il duplice scopo di dire no alla violenza e sì all’integrazione partecipata attraverso lo sport mostrando così il vero valore delle donne dentro e fuori dal campo.

L’intera giornata a partire dalle 09:30 sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma YouTube del canale Directa Sport Live Tv.

Roberta Gatto

Lascia un commento