La pensione? Il simulatore introdotto dall’Inps ci dice quando

Simulare il proprio futuro pensionistico inserendo pochi dati e senza che occorra registrazione e così verificare la possibilità di accedere alle pensioni “Anticipata flessibile” e “Opzione donna”. Tutto questo in base alla Legge di bilancio 2023. È quanto è possibile ora grazie al simulatore “Pensami – Pensione a misura” aggiornato e messo a disposizione dall’Inps nel proprio sito internet.

L’Istituto evidenzia anche però, come il simulatore non dia informazioni sugli importi delle pensioni né sulle pensioni previste per determinate categorie di lavoratori (tra cui piloti e militari) e non utilizzi i dati presenti nella banca dati dell’Inps per simulare i diversi scenari pensionistici.

Come usare il simulatore

Dopo aver inserito il codice di controllo e visualizzata l’informativa, l’utente potrà procedere con l’inserimento dei dati. Saranno richiesti nello specifico quelli anagrafici e quelli contributivi. Si dovrà, inoltre, indicare eventuali gestioni a cui si è assicurati (ad esempio gestione dipendenti pubblici, gestione separata o casse professionali). A seguire sarà visualizzato il riepilogo dei dati inseriti e si potranno selezionare gli istituti di interesse. Infine l’utente visualizzerà le pensioni a cui potrà accedere, la decorrenza e approfondire il calcolo contributivo.

Sarà possibile salvare il riepilogo delle pensioni in formato pdf e procedere eventualmente alla stampa.

Emanuele Boi

Lascia un commento