Sabato 25 novembre Giornata Nazionale del Parkinson

Sabato 25 novembre si celebra la Giornata Nazionale del Parkinson. Nata nel 2009 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulla malattia, l’iniziativa intende offrire ai pazienti e le loro famiglie informazioni su questa patologia.

Organizzata dalla Fondazione Limpe per il Parkinson onlus e patrocinata dalla Società italiana Parkinson e disordini del movimento, le attività iniziano il 24 novembre. Dalle 10 alle 13 viene trasmesso sui canali social della Fondazione un incontro virtuale in cui è prevista la partecipazione del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Una parte dell’incontro è dedicata alla malattia di Parkinson e lo sport, l’altra invece affronterà la tematica dei caregiver.

Concerto benefico “Nelle mie corde”

Il 25 novembre, invece, alle 18, la sala Verdi del Conservatorio di Milano ospita il concerto benefico “Nelle mie corde”. Diretta dal maestro Andrea Tusacciu, si esibisce l’Orchestra Filarmonica della Fondazione Grigioni composta da musicisti professionisti e musicisti a cui è stata diagnosticata la malattia di Parkinson.

Partecipano all’evento anche artisti di fama internazionale tra cui la violinista Anna Tifu,il violoncellista Enrico Dindo, la pianista Theodosia Ntokou, il soprano Paoletta Marrocu, il tenore Giuseppe Talamo e il baritono Alberto Gazale.

L’Orchestra Filarmonica della Fondazione Grigioni

L’Orchestra Filarmonica della Fondazione Grigioni è nata nel 1993 per volontà del professor Pezzoli con l’intento di dimostrare come un musicista a cui viene diagnosticato il Parkinson può continuare a suonare ed esibirsi in pubblico. L’Orchestra permette infatti a musicisti con e senza disabilità di suonare insieme, rappresentando così un momento di crescita culturale e sociale.

Progetti di ricerca sul Parkinson e le varie iniziative

La Fondazione Limpe ha reso noto come siano stati stanziati 150mila euro per dei progetti di ricerca sul Parkinson e presto verrà aperto un bando di gara per accedere a tali risorse.

Sul sito www.fondazionelimpe.it/giornata-nazionale-parkinson è possibile consultare la mappa delle strutture aderenti e le iniziative promosse. È possibile anche avere informazioni sui centri che aderiscono alla giornata contattando il numero verde 800149626.

Emanuele Boi

Lascia un commento