Bonus per le persone disabili, quali sono le conferme per il 2024

Alcuni bonus rivolti alle persone disabili sono stati confermati dall’ultima manovra del Governo. Per esempio, il bonus auto. Prevista per specifiche categorie (tra cui non vedenti, sordi, persone con disabilità psichica o motoria), questa agevolazione può essere richiesta dalla persona con disabilità o da un familiare che ne sostiene la spesa e consiste nelle seguenti misure:

• detrazione pari al 19 per cento del costo sostenuto, a fronte di una spesa di massimo 18.075,99 euro per l’acquisto di mezzi di locomozione

• Iva al 4 per cento (anziché al 22 per cento) sull’acquisto di autovetture nuove o usate con cilindrata fino a 2.000 cc

• esenzione del bollo per i veicoli che rientrano nella casistica per godere dell’Iva agevolata

• esenzione del passaggio di proprietà per i veicoli destinati al trasporto o alla guida delle persone con disabilità

Assistenza domiciliare

Una detrazione del 19 per cento è prevista anche per la spesa volta a garantire l’assistenza domiciliare a persone con disabilità. Il tetto massimo di spesa è di 2100 euro e la detrazione va calcolata su un reddito complessivo che non superi i 40mila euro.

Barriere architettoniche

Come già scritto in un nostro precedente articolo, Proroga fino al 2025 per il Bonus Barriere architettoniche – Cittadinanza Sociale (cittadinanzasocialenews.it) viene co nfermato anche il bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche. L’agevolazione, compresa in quelle per la ristrutturazione, prevede:

• detrazione del 50 per cento delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2024 ed entro un massimo di 96mila euro

• detrazione del 75 per cento fino a 50mila euro per gli edifici unifamiliari

• detrazione del Superbonus.

Roberta Gatto

Lascia un commento