Bambini sordi, dalla Rai un cartone pensato per loro

Il piccolo protagonista di questa delicata serie animata è un bimbo ipoacusico che, grazie all’ausilio del suo apparecchio acustico, va in cerca di suoni meravigliosi per dare vita alla musica.

Il cartone mostra il piccolo alla ricerca di suoni e rumori ambientali insieme alla sua amica talpa Mole. Ogni mattina si sveglia, indossa l’apparecchio acustico e comincia a sentire il mondo.

Un racconto bellissimo che insegna il valore delle piccole cose.

La produzione

La serie è stata prodotta dalla società torinese Enanimation e la britannica Eagle vs bat per Raikids e il canale inglese Itv.

La scelta di rappresentare la disabilità uditiva in un cartone rappresenta una novità, nonostante il Censis stimi che più di un italiano su 10 (il 12,1 per cento) soffra di problemi auditivi e che nel mondo, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), le persone ipoacusiche siano circa 466 milioni.

«La disabilità, nella serie, non è vista in modo abilista o retorico», spiega Federica Maggio, produttrice, fondatrice e Ceo di Enanimation. «Le caratteristiche di Cercasuoni sono semplicemente parte di lui. Si parla di una serie inclusiva, ma in senso diverso: lo è perché permette a tutti i bambini, non necessariamente ipoacusici, di vivere assieme al protagonista un’esperienza di attenzione alle piccole cose che di solito diamo per scontate, come il rumore della pioggia. È per questo che si tratta di una serie dal contenuto innovativo».

Autori di prestigio

Il cercasuoni ha per protagonisti dei pupazzi che si muovono in un ambiente reale, ripreso dal vivo, in North Devon e in Cornovaglia. Lo studio che ha animato i pupazzi è lo “Mackinnon & Saunders”, che ha già collaborato con Tim Burton e Guillermo del Toro.

Musiche e voci

Per la realizzazione delle musiche è stata coinvolta la compositrice e percussionista sorda Dame Evelyn Glennie, vincitrice di due Grammy Awards; la voce narrante per la produzione inglese è stata affidata a Keira Knightley, mentre per la versione italiana è stata scelta Carolina Crescentini.

Roberta Gatto

Lascia un commento