Bonus trasporti: il “click day” dalle 8 di venerdì 1 dicembre

Ci siamo: il Bonus trasporti comincia alle 8 di venerdì 1° dicembre 2023. In quel momento, la piattaforma del ministero del Lavoro per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e ferroviario nazionale riapre i battenti per un nuovo «click day». L’ultimo click day di ottobre aveva visto esauriti i fondi stanziati visti i 213mila voucher rilasciati. Ben 35 i milioni di euro stanziati nel Decreto Aiuti del 2022, ma non si era riusciti a esaurire le risorse. Ora si rimette a disposizione quanto rimasto.

Il Bonus trasporti

Si tratta di un contributo economico sotto forma di voucher da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per il trasporto ferroviario nazionale. Facendo attenzione ai servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino che non rientrano nella disponibilità di utilizzo. Il Bonus copre il 100 per cento della spesa sostenuta fino a un massimo di 60 euro ed è rivolto a tutti i cittadini che hanno un reddito non superiore ai 20mila euro.

L’anno scorso il tetto massimo era di 35mila euro annui, ma il governo Meloni ha deciso di dare anche qui una sforbiciata.

La domanda online

Il primo dicembre fissato per il click day, il richiedente deve collegarsi al sito (qui)) predisposto dal Governo e accedere con lo Spid o la Carta d’identità elettronica (Cie). Non è necessario presentare l’Isee o la dichiarazione del proprio reddito: sarà sufficiente un’autodichiarazione per accertare (spuntando una casella) di aver avuto un reddito sotto la soglia dei 20mila euro nell’anno 2022.
A questo punto, un sistema di coda automatico regola le connessioni alla piattaforma. Per ogni accesso è possibile fare una sola richiesta, per sé o per un figlio minore a carico. Se fossero necessari più buoni, una volta terminata la richiesta, si può rientrare indicando i codici fiscali degli altri beneficiari. I figli maggiorenni, anche se a carico dei genitori, devono fare domanda in maniera autonoma.

La scadenza

Possono rifare domanda anche i beneficiari che hanno ottenuto il bonus nei mesi precedenti. Dovranno comunque procedere all’acquisto dell’abbonamento entro il 31 dicembre, pena il ritorno dei fondi nella piattaforma.

Lascia un commento