Disabilità motoria: tutti gli accessori per affrontare l’inverno

La stagione fredda porta con sé non solo il piacere di stare insieme durante le festività, ma anche il disagio di uscire in condizioni climatiche non proprio favorevoli.

Chi utilizza una carrozzina lo sa bene: la posizione seduta e la scarsa mobilità non aiutano la circolazione sanguigna e con il freddo la situazione si fa persino più critica. Per mantenersi al caldo si può però ricorrere a una coperta termica, come quella consigliata nel sito di AllMobility.

Un accessorio indispensabile

Questa coperta termica per carrozzina è di forma anatomica e dotata di cerniera, è in nylon impermeabile nella parte esterna e in morbidissimo pile all’interno. Ma non è finita qui: la parte posteriore, antiscivolo, presenta cinghia regolabile a strappo per fissarla allo schienale della carrozzina e ganci elastici per le maniglie. Inoltre, è catarifrangente e ha una pratica tasca anteriore con cerniera. Insomma, comfort e design per affrontare anche le temperature più rigide.

Per le giornate di pioggia

Non è necessario rinunciare ai propri impegni solo perché fuori piove. Grazie a mantelle impermeabili da carrozzina e poncho, sarà possibile uscire anche durante un temporale. Inoltre, si può optare per il proteggi gambe da applicare alle manopole della carrozzina, per riparare le gambe da schizzi di acqua o fango, utilissimo in qualsiasi situazione e indispensabile quando il dress-code prevede di indossare abiti eleganti.

Per chi preferisce un accessorio più “tradizionale”, infine, c’è il porta ombrelli da braccio, applicabile sia alle carrozzine che ai deambulatori.

Sulla neve

Neve, ghiaccio e fango possono rendere il terreno scivoloso e difficile da percorrere in sicurezza su una carrozzina. Per ovviare a questo problema ci sono in commercio dei facilitatori alla guida e alla spinta come il ruotino per carrozzina FreeWheel. Come descritto dal sito Allmobility, si tratta di una ruota da aggiungere anteriormente in modo da sollevare leggermente le altre due, evitando così le impennate.

Altri accessori

Non sono prettamente stagionali, ma si rivelano molto utili in diverse situazioni: si tratta di accessori come portabastoni e porta stampelle per avere sempre con sé altri ausili alla mobilità, o porta cellulari e porta tablet per avere sempre questi dispositivi a portata di mano. E ancora, piccole ruote da applicare sulle maniglie della carrozzina per farla scivolare comodamente nel bagagliaio una volta richiusa, o la praticissima cover per scooter che preserva la carrozzina dall’usura e dagli agenti atmosferici.

Roberta Gatto

Lascia un commento