“ShowReal”, la campagna digitale che abbatte gli stereotipi sulla disabilità

Arianna Talamone

Arianna Talamone

Ideata e promossa da Valore D, Fondazione Diversity, OBE – Osservatorio Branded Entertainment e YAM112003, la campagna “Show Real” si propone di accelerare il processo di inclusione attraverso il digitale.

Il lancio ufficiale è previsto per il 1° dicembre, in anticipo di due giorni rispetto alla Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità in programma per il 3 dicembre. La campagna sarà visibile sui canali social dei partner e dei protagonisti del progetto, oltre a essere accessibile attraverso una landing page dedicata, sviluppata con la collaborazione di AccessiWay e Incode.

Disabilità nei media

Nel febbraio 2021, secondo i dati forniti da Nielsen Ad Intel, negli Stati Uniti solo l’1 per cento delle pubblicità in prima serata sulla Tv includeva temi legati alla disabilità, nonostante il 26 per cento della popolazione sia composto da persone con disabilità. Questa mancanza di rappresentazione autentica contribuisce inoltre a creare un immaginario sociale distorto e influisce sulla percezione delle persone con disabilità, sottovalutandone il potere di scelta come consumatori.

Dagli Showreel agli ShowReal

La campagna “showReal” si concentra quindi sulla creazione di uno spazio più vero e realistico attraverso l’utilizzo di showreel, tipici video di casting di attori e attrici, ma rivisitati per riflettere un approccio autentico alla rappresentazione delle persone con disabilità. Il termine “showReel” è trasformato in “showReal”, sottolineando così l’obiettivo di promuovere l’inclusione reale nella società.

I protagonisti

La campagna presenta un video narrativo unico, seguito da altri contenuti social, con protagonisti tre creator con disabilità: Ludovica Billi, esperta in accessibilità, inclusione e sordità, Marco Andriano, co-fondatore di una startup per l’accessibilità dei videogiochi per persone cieche, e Arianna Talamona, nuotatrice paralimpica e attivista per l’inclusione.

Oltre a essere provocatoria nella rappresentazione autentica della disabilità, “showReal” invita all’azione, promuovendo un cambiamento consapevole nell’industria della comunicazione.

Iniziative correlate

Un toolkit completo sarà reso disponibile attraverso una landing page dedicata, fornendo risorse su come affrontare il tema della disabilità nel marketing e nella comunicazione. Infine, una guida teorica fornirà una checklist strategica, un glossario e consigli su linguaggio inclusivo, accessibilità digitale ed eventi inclusivi.

Roberta Gatto

1 commento

Lascia un commento