PlayStation Access: il nuovo Controller Sony è accessibile a persone con difficoltà motoria

Dal colosso nipponico dei videogiochi arriva finalmente sul mercato mondiale il nuovo controller Playstation Acess. Pensato per rendere l’esperienza di gioco più comoda e accessibile agli utenti con disabilità sulla PS5, il dispositivo è il risultato di un lavoro fianco a fianco con esperti di accessibilità e mira a offrire un’esperienza di gioco altamente personalizzabile. Il controller viene infatti fornito con un kit di accessori inclusivo, comprendente 19 cappucci tasti intercambiabili e 3 cappucci levette di varie forme e design.

Caratteristiche tecniche

Una delle caratteristiche distintive del PlayStation Access è la sua estrema personalizzazione. I giocatori hanno infatti la possibilità di adattare il controller alle proprie esigenze fisiche, di mobilità e forza, creando così configurazioni dei comandi personalizzate attraverso una serie di funzioni hardware e software.

Tra le funzionalità più innovative troviamo poi la possibilità di regolare la lunghezza del braccio della levetta di controllo e l’orientamento a 360°. Inoltre, i giocatori possono utilizzare due controller Access come un unico controller virtuale o combinarli con un DualSense o DualSense Edge per sfruttare funzioni esclusive come il feedback aptico, cioè una vibrazione emessa come conferma dopo aver eseguito una certa azione.

Le quattro porte di espansione da 3,5 mm standard consentono di collegare tasti aggiuntivi e altri accessori compatibili, garantendo una personalizzazione ancora più avanzata. Il controller offre la possibilità di configurare fino a 30 profili di controllo e memorizzare tre di essi direttamente sul controller, permettendo di passare rapidamente da un profilo all’altro con un tasto dedicato.

Anche la confezione del prodotto è stata progettata con un design inclusivo, permettendo all’utente di aprirla facilmente con una sola mano, come evidenziato sul blog ufficiale PlayStation.

Il PlayStation Access, già acquistabile al prezzo di 89,99 euro, rappresenta un ulteriore passo in avanti ver un’esperienza di gioco più inclusiva e accessibile per tutti.

Roberta Gatto

Lascia un commento