In Italia aumenta il numero dei pensionati disabili

Gli italiani a cui è stata rilasciata una certificazione o erogata una pensione o una indennità legata alla disabilità nel 2021 si contano siano 7.658.000 con un’incidenza sulla popolazione del 13 per cento.
Di questi, 450mila sono minori, 2.968.000 hanno tra i 18 e i 64 anni e 4.245.000 sono over 65 anni. Si tratta di numeri che rendono evidente come in un Paese in continuo invecchiamento, sia inevitabile un aumento delle persone con disabilità nel prossimo futuro.

Sui dati, però, ci sono molte divergenze. Proprio per dipanare la matassa dei dati e sulla loro fruibilità è nata un’iniziativa in seno al terzo settore: nel 2022 la Fondazione Fightthestroke ha lanciato il progetto Disabled Data che rilascia una prima mappatura accessibile così da agevolarne la lettura, l’analisi e la messa a disposizione. «Non sapere ancora quante sono le persone con disabilità in Italia vuol dire non poter vigilare sull’appropriatezza degli interventi per migliorare la qualità di vita» osserva Francesca Fedeli, fondatrice della Fondazione tesa a collaborare con Istat per rilasciare nel 2024 i primi prodotti del Registro sulle Persone con Disabilità. «Perché abbiamo bisogno di dati migliori per promuovere politiche migliori» insiste Francesca Fedeli, «e solo attraverso un’adeguata rilevazione e messa a disposizione dei dati possiamo individuare le barriere che determinano gli svantaggi per un numero crescente di persone».

Bachisio Zolo

Lascia un commento