Libri in simboli per rendere la lettura più accessibile

Si arricchisce l’offerta della collana “Parimenti. Proprio perché cresco” di Edizioni la Meridiana. L’iniziativa, condivisa con il Cdh/Accaparlante di Bologna è finalizzata allo sviluppo di libri in simboli rivolti a persone con disabilità linguistiche e cognitive così da rendere la lettura accessibile a tutti.

Il progetto Parimenti

Nello scenario italiano, l’editoria ha sempre investito poco per i testi in Caa (Comunicazione aumentativa alternativa) rivolta principalmente ai bambini. Per questo motivo sono stati tradotti in simboli albi illustrati e libri per la primissima infanzia. Invece, il progetto Parimenti si rivolge a un target di giovani adulti e pubblica classici della narrativa per ragazzi in simboli.

Nel primo anno di attività, dal 2017 al 2018, sono stati tradotti “Il diario di Anna Frank” e “Dracula”. Con la traduzione in Caa di “Milagro. Piccolo prodigio di luce” di don Tonino Bello, la collana “Parimenti. Proprio perché cresco” conta 9 titoli, disponibili in formato cartaceo o in versione eBook.

Su YouTube, nota piattaforma di condivisione video, sono disponibili dieci filmati informativi sul progetto.

I titoli disponibili

Ma quali sono i titoli attualmente disponibili? Oltre ai già citati “Dracula”, “il diario di Anna Frank” e “Milagro. Piccolo prodigio di luce”, la collana annovera “Giacomo di cristallo e altre storie”, “A Said piaceva il mare”, “Canto di Natale”, “Il mio Afghanistan”, “L’albero del riccio” e “Frida Kahlo pittrice coraggiosa”.

È possibile acquistare i libri della collana “Parimenti. Proprio perché cresco” nell’apposita sezione disponibile sul sito edizioni La Meridiana.

Emanuele Boi

Lascia un commento