Non vedenti: acquisti più semplici con il nuovo Pos di CaixaBank

I nuovi smart Pos creati da CaixaBank permettono l’utilizzo di touch screen da parte di persone cieche e ipovedenti. Basta premere due volte il tasto nell’angolo basso a sinistra dello schermo del Pos per attivare la modalità sonora. Una voce artificiale comunica all’utente l’importo da pagare e fornisce istruzioni su come avvicinare la carta. In caso di necessità di inserire il Pin compare allora una tastiera speciale sullo schermo con istruzioni dettagliate.

La modalità accessibile è stata sviluppata in collaborazione con Comercia Global Payments e Once, e i primi test hanno dato risultati molto positivi. Al momento, questa funzionalità è stata implementata nei nuovi terminali Pos appena attivati, mentre gli altri Pos Android esclusivamente touchscreen saranno aggiornati automaticamente tra dicembre e il primo trimestre del 2024.

CaixaBank per l’inclusione

Non è la prima volta che il gruppo bancario iberico si impegna per l’inclusione delle persone con disabilità visiva. Infatti, nel 2022 aveva già introdotto il “Braille Package” in collaborazione con Once. Si tratta di un pacchetto di servizi alle persone cieche e ipovedenti in grado di consentire loro di utilizzare qualsiasi carta emessa grazie al codice Braille.

Inoltre, nel 99 per cento delle filiali della banca, è Possibile usufruire della navigazione guidata dalla voce o utilizzare una tastiera in Braille. Infine, a conferma dell’impegno di CaixaBank, l’app mobile della banca offre anche contrasti di colore e dimensioni del carattere adatti alle persone con capacità visiva ridotta.

Roberta Gatto

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