Nuovo nomenclatore Lea: l’attivazione slitta ad aprile 2024

Niente da fare. Il nuovo nomenclatore Lea atteso per gennaio 2024 verrà reso attivo ad aprile. Tutto rinviato quindi l’avvio del nuovo nomenclatore tariffario per ausili e protesi.

Di cosa si tratta

Il nuovo provvedimento andrà finalmente a recepire i Livelli Essenziali di Assistenza (Lea, introdotti nel Dpcm del 12 gennaio 2017, ma entrerà in vigore solo dal 1 aprile 2024.

Questo ritardo sarebbe giustificato da alcuni problemi tecnici riscontrati dalla maggior parte delle Regioni e dal Ministero dell’Economia e Finanze (Mef). Questo, secondo quanto dichiarato dall’Ufficio di Gabinetto del Ministero della Salute.

Sette anni di attesa

Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva, ha espresso grande rammarico per l’attesa prolungata sottolineando la necessità di un impegno costante da parte di Stato e Regioni così da garantire i diritti dei cittadini nei confronti dei Livelli Essenziali di Assistenza. Le associazioni si battono già da tempo per assicurare accesso e innovazione alle cure a livello nazionale, e ritardi come questo vanno a ledere i diritti dei cittadini. L’auspicio è adesso che la proroga venga finalizzata a migliorare il provvedimento, sperando in una sua immediata entrata in vigore dopo aprile senza ulteriori rinvii.

Roberta Gatto

Lascia un commento