Inps, una video guida per i nuovi verbali sanitari di invalidità

Una video guida dedicate alle persone con disabilità destinatarie dei verbali sanitari di invalidità civile e sordità. È la novità annunciata dall’Inps nell’ambito del progetto Pnnr “Sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti”.

La video guida, i contenuti

Nello specifico, la guida mette a disposizione degli utenti le informazioni relative al giudizio medico-legale espresso e sui dati più importanti riportati nel verbale sanitario. Tra queste, le prestazioni economiche riconosciute o le agevolazioni fiscali previste per legge. Ed è proprio per questo motivo che i contenuti sono personalizzati con riferimento al singolo utente.

La guida contiene anche le informazioni per accedere online e i link per visualizzare o salvare il verbale sanitario (nell’area Cassetta postale online). Si possono verificare le prestazioni economiche riconosciute (area: Fascicolo previdenziale del cittadino e successivamente Prestazioni) oppure utilizzare il codice Qr dove si attesta lo status di invalidità civile e la Disability Card per accedere alle agevolazioni previste per legge. Si possono così allegare i documenti sanitari utili alla valutazione degli atti in caso di revisione del verbale sanitario e, infine, accedere alla procedure per la compilazione del modello “Red semplificato”, adempiendo così all’obbligo di dichiarazione reddituale.

Accedere alla video guida

La video guida, disponibile in via sperimentale per i destinatari dei verbali di invalidità civile e sordità, è accessibile attraverso il web o mobile. L’utente può trovare nell’area riservata “MyInps” un avviso dal titolo “Il tuo verbale sanitario è disponibile”.

L’utente riceve così una notifica via email o sms dell’avviso e sarà invitato ad accedere al portale utilizzando lo Spid, la Carta Nazionale dei Servizi o la Carta di Identità Elettronica.

La video guida è accessibile da smartphone e tablet in quanto la notifica viene recapitata anche nelle app “Io” e “Inps Mobile”. La video guida sarà a disposizione degli utenti per sei mesi.

Emanuele Boi

Lascia un commento