“Il lupo e la libellula” di Paola Torcolini

Venerdì 5 gennaio, il presidente Ierfop Roberto Pili interviene alla presentazione del libro “Il lupo e la libellula” di Paola Torcolini. L’evento si svolge in occasione della rassegna letteraria “Amelia… di Libro in Libro”, organizzata dal Comune di Amelia (provincia di Terni), Amelia Musei e la Biblioteca Luciano Lama. Il libro sarà presentato nella Sala Conti Paladini della biblioteca, a partire dalle 16:30.

Oltre all’autrice e il presidente Pili, è previsto l’intervento di Tiziana Lorenzoni (dirigente scolastico), Giovanni Ciardo (sindaco di Alviano) e Alessio Capoccia (presidente Wwf Lago Oasi di Alviano).

L’autrice

Paola Torcolini, laureata in Scienze della Formazione e insegnante di scuola primaria, è esperta in tiflodidattica e specializzata nella didattica per bambini non udenti. Collabora con Ierfop in qualità di docente formatore.

Racconta la Torcolini: «Ho uno zio sordo, ma mio padre per paura di non poter comunicare con lui non lo ha mai invitato a casa nostra. Io l’ho cercato da adulta e tuttora lo frequento. Questa mia storia la racconto ai bambini perché non dobbiamo avere paura della diversità, la diversità ci apre un mondo, così come ha fatto mio zio con me. Ho trovato in lui una fonte di ricchezza e grazie a questo incontro ho poi costruito la mia professione».

Il libro

E proprio di diversità parla il libro “Il lupo e la libellula”, pubblicato nel 2023 da Morlacchi Editore. Come si legge nella scheda del libro, «i protagonisti della fiaba aiutano i giovani lettori a comprendere e accogliere tutte le diversità. La libellula con animo gentile ci educa al perdono, alla cura della natura e ci avvicina con amore alla conoscenza del territorio».

Elementi apprezzati anche dal presidente Ierfop Roberto Pili che nella prefazione del libro scrive: «la scelta narrativa della scrittrice Paola Torcolini, insegnante con una profonda e consolidata esperienza didattica ed educativa sui processi inclusivi, illustra con delicatezza le fasi di adattamento a una nuova situazione. Un compito complesso nel quale vengono messe alla prova le strategie e le competenze del singolo individuo. Il ruolo dell’ambiente, dei pari e l’importanza dei processi inclusivi è centrale in questo percorso. La stessa delicatezza che emerge nelle illustrazioni».

Informazioni e prenotazioni

È possibile contattare il numero e richiedere ulteriori informazioni all’indirizzo e mail amelia@sistemamuseo.it o contattare il numero 0744/978120

Emanuele Boi

Lascia un commento