Cinema e disabilità, il biglietto non è scontato

Per un disabile non deambulante è impossibile fare il biglietto del cinema online, questa la denuncia di Daniela Meroni, madre di un ragazzo in sedia a rotelle a causa di una grave disabilità.

La donna voleva prenotare sul sito internet i biglietti per assistere con il figlio alla visione del film “Queen Rock Montreal” (concerto della storica band britannica) all’Uci Cinemas di Orio Al Serio, ma non le è stato possibile.

Alla e mail di richiesta chiarimenti della donna è arrivata la replica di un responsabile del servizio clienti che spiegava come «il biglietto fosse acquistabile esclusivamente al cinema con l’ausilio dello staff, in presenza fisica del disabile con documentazione». Risposta che ha generato le perplessità della donna che reputa discriminatorio e contrario al buon senso impedire a una persona con disabilità fisica l’acquisto di biglietti online: «se l’obiettivo è evitare le truffe e verificare la disabilità di chi chiede il biglietto gratis, perché non consentire l’invio dei documenti via internet e applicare eventuali penali se al momento dei controlli il giorno dello spettacolo dovessero emergere scorrettezze?»

Biglietti per persone con disabilità e cinema, le politiche

La legge 104 non stabilisce delle norme specifiche che prevedano l’accesso gratuito delle persone con disabilità o per i loro accompagnatori. Spetta quindi agli enti organizzatori o i proprietari della struttura stabilirlo e la decisione può variare a seconda dell’evento, della regione o del Comune.

Nello specifico dei cinema, il regolamento dell’Uci Cinemas prevede che i biglietti per le persone con disabilità e quelli dedicati agli accompagnatori possano essere acquistati esclusivamente alle casse del cinema scelto. Il disabile non deambulante ha diritto a un biglietto omaggio, mentre l’accompagnatore può acquistare il biglietto con tariffa ridotta.

I cinema della catena “The Space Cinema” riconoscono alle persone con disabilità in carrozzina un ingresso omaggio, anche per l’eventuale accompagnatore. Alle persone con disabilità viene riconosciuto un biglietto ridotto (e omaggio per l’eventuale accompagnatore, se indicato nella documentazione, altrimenti anche l’accompagnatore potrà acquistare un biglietto ridotto).

I Cinema Notorius, prevedono il biglietto per persone con disabilità e gli accompagnatori a una tariffa di 4.50 (contro il ridotto per bambini fino ai 10 anni e gli anziani over 65 di 5.90 euro). Le persone con disabilità al 100 per cento, invece, possono usufruire dell’ingresso gratuito.

Riservare i posti per disabili agli eventi

La legislazione italiana stabilisce come nei luoghi destinati agli spettacoli (teatri e cinema), almeno lo 0.5 per cento di posti debba essere accessibile alle persone con disabilità. Le organizzazioni che rappresentano i diritti dei disabili ritengono questa percentuale insufficiente. Non esistono comunque norme che garantiscano gli accessi gratuiti per i disabili o i loro accompagnatori agli spettacoli.

Emanuele Boi

Lascia un commento