Non vedenti: il Lego Braille ora è anche in italiano

Uscito ad agosto 2023, il set Lego Braille è finalmente disponibile anche nella nostra lingua. Sarà così possibile imparare l’alfabeto Braille in modo divertente anche nella sua versione italiana. Ma non solo: dal 4 gennaio (giornata che celebra la nascita di Louis Braille, inventore dell’omonimo alfabeto per non vedenti) i famosi mattoncini vengono resi disponibili anche in tedesco e spagnolo, in aggiunta alle versioni già esistenti in inglese e francese.

Il set Lego Braille

Lettere, numeri e simboli Braille stampati su mattoncini e giochi adatti a tutte le età. Il set della Lego propone così un modo originale e divertente per imparare l’alfabeto utilizzato dai non vedenti di tutto il mondo.

Un gioco inclusivo e accessibile, che comprende 287 mattoncini in cinque colori: bianco, giallo, verde, rosso e blu, oltre a due piastre su cui realizzare le proprie costruzioni. I mattoncini del set presentano una serie di borchie disposte in modo da corrispondere ai numeri e alle lettere del sistema braille. Presente anche una versione stampata sotto le borchie.

Inoltre, la scatola presenta rilievi in braille favorendo la lettura delle scritte stampate sopra.

Su LEGO.com è infine disponibile una serie di giochi (come sasso, carta, forbici), che insegnano a utilizzare i mattoncini. In questo modo possono essere giocati da tutta la famiglia, rendendo così l’esperienza ancora più inclusiva.

Roberta Gatto

Lascia un commento