Il ruolo dell’Inclusive Designer nella progettazione accessibile

Il Politecnico di Milano annuncia la seconda edizione del corso di formazione “Design for All Strategy. Requisiti operativi per la progettazione accessibile e inclusiva: il ruolo dell’inclusive designer”

Si tratta di una figura sempre più ricercata nell’ambito della progettazione di spazi pubblici e privati. Il settore pone infatti sempre maggiore attenzione al benessere dell’individuo e si tratta di un requisito richiesto come standard di qualità anche per l’aggiudicazione di progetti di edifici a uso e interesse pubblico. Cresce inoltre il numero di aziende premiate dal mercato per l’aumento delle pratiche di Diversity & Inclusion, a conferma di quanto accessibilità e inclusione siano ormai elementi imprescindibili per la società.

L’inclusive designer, progettando spazi accessibili, ne garantisce la fruibilità da parte di tutti, contribuendo così a rendere le città ambienti inclusivi aumentando al contempo la soddisfazione di utenti e lavoratori.

Il corso

Promosso dal Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruzioni (Abc) del Politecnico, il corso si rivolge a ingegneri, architetti, pianificatori, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, accessibility e disability manager e dirigenti di associazioni e fondazioni attive sui temi dell’inclusione.

L’obiettivo

Il corso si propone di integrare in modo pratico la strategia progettuale “Design for All” e “Universal Design” nella progettazione di edifici pubblici e privati, rendendoli accessibili e inclusivi per il maggior numero di persone possibile.

Durante il corso, esperti accademici e professionisti del settore forniranno contenuti multidisciplinari su aspetti metodologici, tecnici, normativi, buone prassi e casi studio. L’obiettivo finale è formare la figura dell’inclusive designer, un esperto in grado di progettare ambienti fruibili e inclusivi a livello fisico, sensoriale, cognitivo e sociale.

Come iscriversi

Le candidature per il corso possono essere inviate online entro il 25 febbraio a questo link. Le lezioni si svolgeranno dal 6 febbraio all’11 aprile nelle giornate di martedì e giovedì, dalle 17 alle 19. Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link: https://www.superando.it/files/2024/01/politecnico-milano-design-for-all-corso-2024.pdf

Roberta Gatto

Lascia un commento