A Firenze si discute di accessibilità dei testi

Promossa da Wikimedia Italia, Associazione di Promozione Sociale per la diffusione della libera conoscenza, la giornata di studi affronta il tema dell’accessibilità dei testi digitali o digitalizzati con un focus sulle pratiche adottate e le criticità di carattere tecnico e normativo riscontrate.

Come partecipare

L’incontro si svolge presso l’Università di Firenze (Campus delle Scienze Sociali di Novoli, Edificio D15, Aula 005), ma si può partecipare anche da remoto accedendo da questo link.

La giornata si suddivide in tre momenti chiave: si parte con “Wikisource e le altre piattaforme di Wikimedia: prove tecniche di accessibilità” dedicato al progetto sull’accessibilità dei testi di diritto romano e, a seguire il “Ruolo delle biblioteche”. Infine, un “Confronto tra gli editori e le istituzioni di riferimento per l’accessibilità” cui partecipano l’Associazione Italiana Editori, la Fondazione Libri Italiani Accessibili (Lia), Il Mulino e De Gruyter. A conclusione, nel pomeriggio l’appuntamento è con Media Library Online (MLOL), Perlego e Casalini Torrossa per parlare di “Piattaforme di servizi editoriali”.

Roberta Gatto

Lascia un commento