Ierfop, un documentario sulle attività formative svolte

Le attività formative e di laboratorio realizzate da Ierfop nell’anno appena trascorso, riprodotte in un documentario. La proiezione è in programma il 2 febbraio alle 11.30 nella sede Ierfop di Cagliari in via Platone. «Il documentario» annuncia il presidente di Ierfop Roberto Pili, «mostra l’intera attività di formazione professionale rivolta a persone cieche e ipovedenti realizzate nell’ambito del progetto Disabilità, Istruzione, Formazione e Integrazione a valere sul contributo della L. 379/93 del Ministero del Lavoro».

Nella stessa mattinata sono previsti anche gli esami di qualifica della prima edizione del corso professionale per Tecnici dell’Educazione e Riabilitazione in Orientamento, mobilità e autonomia personale rivolto a persone con disabilità visiva. Al corso hanno partecipato sette allievi provenienti da tutto il territorio regionale. «Si tratta» spiega il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «di un percorso formativo di 1000 ore, suddivise tra teoria e pratica ed è la prima volta che si introduce nell’isola questo nuovo profilo professionale». Il Tecnico di orientamento e mobilità è infatti una figura molto richiesta nel mercato del lavoro sardo e fino a ora, non esistendo questa professionalità, era necessario attingere a docenti provenienti dalla Penisola.

Per questo Ierfop ha richiesto e ottenuto l’autorizzazione allo svolgimento di questa prima edizione di un corso di questo genere. E sempre grazie alla volontà di Ierfop Onlus, gli allievi qualificati vengono ora inseriti nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (Rrpq) e, successivamente, nell’elenco regionale dei Corsi liberi e autofinanziati.

Lascia un commento