Il catamarano dell’accessibilità in giro per il mondo

Il catamarano “Wow” dell’associazione “Lo Spirito di Stella” fondata nel 2003 dall’avvocato vicentino Andrea Stella, ha recentemente raggiunto Miami come tappa del suo viaggio intorno al mondo. Il fondatore e ideatore del progetto, dal 2000 su sedia a rotelle è un velista appassionato. Andrea ha trasformato la sua esperienza personale in un’iniziativa di sensibilizzazione partendo a bordo del suo catamarano per un viaggio attorno al mondo con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e l’accessibilità.

L’incidente

Proprio a Miami ha avuto inizio tutto. Nel 2000, infatti, Andrea è rimasto coinvolto in una sparatoria durante una vacanza. Ora il velista si serve di una sedia a rotelle come ausilio alla mobilità. Animato dal suo grande amore per la vela, ha quindi realizzato uno speciale catamarano (da lui battezzato “Wow”) lungo 18 metri, appositamente progettato per essere completamente accessibile.

Il giro del mondo

Il Progetto “WoW” – Wheels on Waves – Around The World 2023-2025 lanciato nel 2023 in collaborazione con il Ministero della Difesa, ha visto il catamarano solcare i mari con l’obiettivo di sensibilizzare su temi come accessibilità e barriere architettoniche. Il viaggio, della durata di 18-24 mesi, coinvolge skipper, militari delle Forze Armate italiane e straniere e testimoni illustri come il nuotatore Manuel Bortuzzo.

Il “Wow” si unirà poi al tour mondiale della Nave Scuola “Amerigo Vespucci” della Marina Militare, incontrandosi a Darwin, Australia, nell’ottobre del 2024 e facendo poi rientro in Italia nella primavera del 2025.

Roberta Gatto

Lascia un commento