Sardegna e Formazione, approvate le linee guida per il sostegno all’occupazione

La Giunta regionale ha approvato le linee di indirizzo per l’utilizzo delle risorse a sostegno dell’occupazione e sviluppo dell’Isola. L’intervento dell’Esecutivo è articolato in quattro direttrici e prevede l’impiego di 735 milioni di euro dei Fondi regionali per il triennio 2024-2026 e di ulteriori 744 milioni del Fondo Sociale Europeo per il settennio 2021-2027. Il tutto, a supporto delle imprese per creare e sostenere l’occupazione, l’istruzione, la formazione e competenze, l’inclusione e lotta alla povertà e all’occupazione giovanile. In aggiunta, vi sono gli interventi per i cantieri occupazionali.

Lo stanziamento del Fondo Sociale Europeo è ripartito per il 32,5 per cento a favore dell’occupazione, un 24,5 per cento è destinato al sostegno dell’istruzione e alla formazione e competenze, il 27 per cento alle azioni di inclusione e contrasto alla povertà e il restante 16 per cento agli interventi per il lavoro giovanile.

Le quattro linee di intervento

La prima riguarda il coinvolgimento delle comunità locali per favorire lo sviluppo, individuare le specificità locali per valorizzarne le potenzialità in modo da contrastare il fenomeno dello spopolamento e ridurre il divario esistente tra zone rurali e urbane.

La seconda è rivolta alla Formazione con lo scopo di creare nuove competenze, adeguandole alle richieste delle imprese e alle esigenze del mercato del lavoro per raggiungere un alto livello di prestazioni formative e, partendo dalla scuola, una adeguata informazione legata sugli aspetti della sicurezza negli ambienti di lavoro.

La terza linea è rivolta agli aiuti alle imprese, così come ai professionisti e agli artigiani.

La quarta linea è dedicata agli interventi per l’inclusione sociale in termini di valorizzazione del lavoro femminile e di sostegno alle categorie più fragili. Questo allo scopo di incentivare la partecipazione alla vita economica e sociale della popolazione a rischio di esclusione.

Lascia un commento