Non vedenti: Sanremo raccontato su Raiplay Sound

Amadeus e Fiorello sul palco di Sanremo

È il pugliese Gianfranco Berardi a dare voce per i non vedenti alla competizione canora più famosa d’Italia. «Abbiamo immaginato un format che possa essere ironico e divertente» dice l’attore cui è stata affidata la conduzione della striscia “Sanremo 2024 il giorno dopo… dettagli e curiosità” in onda tutti i pomeriggi su Raiplay Sound. «Questa possibilità dello streaming» spiega Berardi, «non è soltanto uno strumento tecnico, ma uno strumento emozionante, commovente, empatico con chi, a causa di una disabilità permanente, non ha la possibilità di seguire in maniera diretta l’evento».

Sanremo per tutti

L’attore Gianfranco Berardi

Un modo di fare inclusione a 360°, come sottolinea l’attore. «A volte, una persona con disabilità tende a fare le cose in autonomia. L’autonomia però rischia di aprire alla solitudine. Ecco vogliamo che il festival di Sanremo, come un evento culturale, si trasformi in un’occasione per condividere. Per questo abbiamo pensato di proporre un’audiodescrizione del Festival con un commento scoppiettante, divertente, descrivendo i vari episodi che si verificano sul palco, i cantanti e i loro vestiti o quelli del conduttore e dei suoi ospiti».

L’appuntamento, quindi, è ogni pomeriggio alle 18 su Raiplay Sound per vivere tutti insieme l’emozione del Festival e, perché no, passare qualche momento piacevole in compagnia.

Roberta Gatto

Lascia un commento