“Sensuability, ti ha detto niente la mamma?”

Nel giorno di San Valentino, si inaugura oggi, la sesta edizione della mostra “Sensuability, ti ha detto niente la mamma?”. L’ iniziativa si svolge nella Casa del Volontariato a Roma ed è promossa dall’Aps NessunoTocchiMario nell’ambito del progetto Sensuability dove si approfondisce il legame tra disabilità e sessualità.

Esposte oltre 150 tavole di cui 91 provenienti dall’ultima edizione di “Sensuability & Comics”, se ne aggiungono altre 60 realizzate dalle grandi firme di illustratori e fumettisti italiani.

Sessualità, disabilità, fiabe e favole

Il tema scelto per il 2024 è il rapporto tra sessualità, disabilità, fiabe e favole. Con leggerezza e ironia gli artisti hanno rappresentato la loro idea di sensualità e sessualità.

Le tavole realizzate sono state valutate da una giuria presieduta dall’illustratore Fabio Magnasciutti, autore della locandina della sesta edizione, con gli esperti Luca Laca Montagliani, Elena Mirulla, Alino e Armanda Salvucci. E proprio in occasione della festa di San Valentino saranno premiati i tre vincitori del concorso.

Sensuability, una nuova idea di sessualità contro gli stereotipi

Come spiegano gli organizzatori, «Sensuability è una nuova idea di sessualità ma è anche un modo di essere, di agire nei confronti degli stereotipi. I nostri corpi sono sensuali nelle loro imperfezioni, sono unici, possono essere attraenti e devono essere espressi nella loro eterogeneità, amati da noi stessi così come sono. Un messaggio che non ci stancheremo mai di esprimere, che deve arrivare al cuore dei tanti ragazzi vittime dei modelli di bellezza che la società ci impone e minati nella loro sicurezza e nella loro serenità».

Come visitare la mostra

Per prenotare la visita alla mostra aperta fino al 28 febbraio, è necessario contattare il numero 335 6524950. Tra i partner del progetto l’Associazione Giulia – Giornaliste, Omar – Osservatorio Malattie Rare, Istituto di sessuologia Clinica di Roma e Terre des Hommes onlus.

Emanuele Boi

Lascia un commento