Inps, Assegno Unico Universale: c’è l’assistente virtuale

Disponibile sul sito dell’Inps l’assistente virtuale intelligente sull’Assegno Unico Universale. Dalla scheda del servizio gli utenti potranno accedere alla chatbox, ponendo domande, chiedendo di semplificare le risposte ottenute o dettagliare alcuni aspetti di interesse.

La chatbox basata sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, permette un supporto senza limiti di orario e offre risposte puntuali, informazioni pertinenti, articolate e arricchite da link ai servizi utili.

Gli utenti che utilizzano il servizio, contribuiscono all’allenamento del sistema, consentendogli di offrire risposte di maggiore qualità (molti sistemi di IA, infatti, si basano su un processo di apprendimento continuo).

Privacy

L’Istituto, nel messaggio diffuso specifica come, «le interazioni con il modello di intelligenza artificiale sono protette secondo gli standard di sicurezza più elevati, assicurando la riservatezza delle informazioni fornite dagli utenti» e aggiunge, «nel corso del primo semestre dell’anno 2024 il servizio dell’Assistente virtuale e l’intelligenza artificiale di tipo generativo verranno progressivamente applicati ad altre prestazioni erogate dall’Istituto per un accesso più rapido e intuitivo ai servizi erogati dall’Istituto».

Emanuele Boi

Lascia un commento